Coliche nel cavallo, fattrice, puledro e asino, quando riferire?

Durée : 26 min
Médecine interne
Se connecter

Merci de vous connecter à WIZZVET pour continuer

Pour aller plus loin dans ce module de formation, merci de vous connecter à WIZZVET en cliquant sur le bouton ci-dessous :

Se connecter
  • Completare un approfondito esame clinico del paziente in colica
  • Interpretare addizionali esami diagnostici alla luce del quadro clinico per formulare un piano terapeutico
  • Riconoscere quando il paziente necessita di essere riferito ad un centro ospedaliero per trattamento medico intensivo o per trattamento chirurgico
  • Riconoscere e gestire le peculiarità dei puledri, fattrici e asini in colica.
Mi sono laureata all’Università degli Studi di Torino nel 2019 con una tesi di ricerca dal titolo “Diffusion of radiodense contrast medium following perineural analgesia of the deep branch of the lateral plantar nerve using two different techniques in horses- an in vivo study.”

Mi sono poi trasferita nel Regno Unito dove ho iniziato un internship della durata di 18 mesi in un ospedale equino. In questo periodo sono stata formata in terapia intensiva, medicina, chirurgia, anestesiologia, diagnostica per immagini, ortopedia, odontoiatria e riproduzione di base.

Succesivamente ho lavorato per due anni come veterinario equino generalista, gestendo emergenze in campo e partecipando ad eventi sportivi (principalmente completo ed endurance). Durante questo periodo ho inziato e completato una formazione post-laurea con l’Università di Liverpool (CertAVP, PGCert) inerente a chirurgia dei tessuti molli. Nel luglio 2023 ho inziato un percorso di residency con il College Europeo di Chirurgia per grandi animali (ECVS-LA), che durerà tre anni.