Approccio clinico al danno renale nel cavallo

Duración : 21 min
Medicina interna Nefrología/Urología
Conectar

Inicia sesión en WIZZVET para continuar

Para ir más lejos en este módulo de formación, inicia sesión en WIZZVET haciendo clic en el botón de abajo:

Conectar
  • Sospettare una disfunzione renale sulla base della storia clinica riferita dal proprietario;
  • Acquisire le nozioni base relative alle principali indagini diagnostiche applicabili in campo o in una struttura specializzata;
  • Decidere quali procedure diagnostico-terapeutiche siano più indicate davanti a differenti scenari clinici.
Laureato con lode presso l’Università di Bologna (Italia) nel 2017. Lavorato presso una clinica equina privata specializzata in gastroenterologia equina in provincia di Milano nel 2018.

Rientrato presso il Servizio Clinico degli Equini del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna con una borsa di studio annuale focalizzata sulla medicina interna del cavallo adulto e neonato, medica d’urgenza e terapia intensiva. Iniziato un dottorato di ricerca in neonatologia equina conclusosi nel 2022.

Attualmente assegnista di ricerca (secondo mandato) presso la medesima Università. Nel 2023 iniziato un percorso di residency europea in medicina interna del cavallo in modalità alternata tra l’Università di Bologna (Italia) e l’Università di Utrecht (Olanda).

Autore in carriera di più di dieci pubblicazioni su riviste internazionali e più di quindici presentazioni a congressi nazionali e internazionali.